Nuove future leve dell’Istituto comprensivo di Resana, ci siamo!

E’ infatti possibile procedere con le iscrizioni alle classi prime, della scuola primaria e della scuola secondaria dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 esclusivamente in modalità telematica. Il Dirigente Scolastico ed i docenti dell’istituto sono lieti di incontrarvi il giorno mercoledì 10 gennaio (ore 18-19 genitori futuri iscritti primaria; ore 19-20 genitori futuri iscritti secondaria primo grado) presso l’auditorium, sito in Via Vittorio Veneto 22, per fornire tutte le indicazioni in merito. Successivamente sarà garantito il supporto della segreteria solo per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Per effettuare l’iscrizione, nella fascia temporale sopra indicata, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), oppure utilizzando l’apposita sezione del sito (servizi—>Iscrizioni on-line—>Accedi) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che le iscrizioni relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima sono effettuate d’ufficio.

Si comunicano quindi i codici meccanografici delle scuole dell’istituto necessari per l’iscrizione.

– Scuola primaria di Resana TVEE81901V

– Scuola primaria di Castelminio TVEE81902X

– Scuola secondaria di I grado TVMM81901T

Qui i criteri di ammissione alle classi prime in caso di indisponibilità di posti.

Qui la nota ministeriale Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

– Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni). I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: − iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; − possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini (prosegue nelle pagine 10 e 11 della nota ministeriale).

– Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Ministero dell’istruzione e del merito Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione 12/26 All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito: 30 ore, oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato) in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane (prosegue nelle pagine 12 e 13 della nota ministeriale).