Dirigente scolastico

Prof. Lucio PAOLO

Assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l’istituzione che dirige. Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati del servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative e sono titolari titolari delle relazioni sindacali. Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
Assicura, inoltre,

• la qualità della formazione
  • la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economicha del territorio
  • l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica
  • l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto all’apprendimento degli alunni.

Contatti

I collaboratori del DS sono figure di coordinamento, cioè docenti che, al fianco del dirigente, mettono a disposizione le loro competenze gestionali, organizzative e di coordinamento, per far funzionare al meglio la scuola e rispondere alle richieste delle famiglie.

Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico – Responsabile di plesso della scuola primaria di Resana – Dirigente per la sicurezza::
Insegnante Alessandra DE GRANDIS

Responsabile di plesso della scuola secondaria – Dirigente per la sicurezza:
Professor Andrea CAMPAGNARO

Responsabile di plesso della scuola primaria di Castelminio Dirigente per la sicurezza:
Insegnante Elena BRESCACIN

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Funzione strumentale per l’inclusione: Professoressa Odilla SONDA

Funzione strumentale per l’orientamento: Professor Mauro STOCCO

Funzione strumentale per la continuità infanzia-primaria-secondaria di primo grado: Insegnante Sonia BRUFATTO

Funzione strumentale per l’organizzazione del PTOF: Professoressa Paola DALLA COSTA

I riferenti sono rappresentati da docenti di riferimento per altre aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo.

Referenti:

• BES: BASSO DANIELA
  • Bullismo: CALVIO AGATINO
  • Invalsi: CIMADOR MARIA LUISA
  • Laboratorio di informatica:

Secondaria: SANTOVITO GIUSEPPINA + referente sito coadiuvata dai referenti per i laboratori di informatica

Primaria Resana: TORRESIN CHIARA

Primaria Castelminio: BORTOLOTTO LUCIA

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Alessandra Carrozzini

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è una importante figura direttiva nell’ambito scolastico. Svolge attività lavorativa di notevole complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l’attività e l’organizzazione del personale ATA nell’ambito delle direttive del Dirigente Scolastico. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Contatti