Educazione all’affettività e sessualità

Anno scolastico 2023/2024

Percorso formativo con la finalità di promuovere una completa maturazione ed integrazione delle dimensioni emozionali e cognitivo-sociale degli alunni.

dal 1 Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Nell’arco degli incontri si offrono molte esperienze di gioco e relazione, rafforzando dinamiche facilitanti ed evoluzioni positive. L’attività si pone come facilitazione all’evoluzione di maturazione e consapevolezza personale di ogni alunno e si  cerca di sperimentare buone pratiche sociali che possano sviluppare il riconoscimento delle reciproche qualità ed il rispetto di sé e dell’altro. L’opportunità nel suo insieme consente ai bambini/ragazzi di fare esperienze volte al rafforzamento dell’identità e della capacità di comunicazione e socializzazione. Affrontare le tappe evolutive è spesso complicato ed è quindi importante che tutte le realtà educative, famiglia e scuola soprattutto, predispongano tempi e spazi di ascolto dentro ai quali i soggetti possano sperimentare modi nuovi di essere ed esistere. Un approccio cosciente e responsabile a questi temi, così fondamentali per ciascuno di noi, comincia proprio nel periodo della pre-adolescenza.

Obiettivi

• Aiutare i ragazzi ad esplorare il linguaggio specifico delle emozioni “universali”;
  • sostenere i ragazzi ad incontrare il mondo magico e complesso dell’affettività, nella prospettiva del rapporto con sé e con gli altri;
  • promuovere l’incontro con il corpo, quale strumento di conoscenza del sé profondo e di condivisione di relazioni con gli altri esplorare le paure e gli ostacoli che ciascuno incontra nella relazione con sé stessi e con gli altri;
  • aumentare la consapevolezza circa i propri meccanismi di funzionamento nelle relazioni affettive;
  • aumentare la consapevolezza dei bambini sui comportamenti che “fanno stare bene” e “fanno stare male”;
  • sostenere gli insegnanti nell'ambito relazionale.

Scuola Primaria di Castelminio

VIA DANTE ALIGHIERI 2/D, RESANA

Scuola Primaria di Resana

VIA CASTELLANA 4, RESANA